La musica ci aiuta a tirare fuori il nostro mondo interiore
Cosa è il metodo A. Tomatis?
Il metodo prende nome dall’otorino e laringoiatra Dottor Alfred Tomatis che lo ha ideato negli anni 50. Si tratta di un metodo terapeutico e pedagogico che prevede delle sedute di ascolto della musica appositamente filtrata e programmata.
Tomatis ha dimostrato che il nostro orecchio svolge una funzione vitale di dinamizzazione e stimolo per il cervello, è un canale d'accesso al nostro sistema nervoso. Attraverso questo metodo si raggiunge tutta la persona nel suo insieme corpo, mente e spirito.
Tomatis ha collaborato molti anni con l’Aviazione Francese approfondendo la ricerca sulla sordità professionale. Scoprí che le voci dei lavoratori non emettevano quelle frequenze che erano deficitarie nei loro test audiometrici. Da lì stabilì il parallelismo tra la curva di audizione e la curva di emissione vocale.
L’ Audio Psico Fononlogia da lui ideata verte su alcuni principali scoperte scientifiche, conosciute anche come Effetto Tomatis che fu depositato all’Accademia delle Scienze di Parigi nel 1957:
“La laringe emette solo le armoniche che la persona è in grado di udire. “
➔ Quindi se parliamo male, leggiamo male, scriviamo male, abbiamo problemi di postura o coordinamento etc. è riconducibile anche ad un cattivo ascolto.
“Se si da all’orecchio leso la possibilità di udire correttamente le frequenze perse o compromesse, queste vengono istantaneamente ed inconsciamente ristabilite nell’emissione vocale.”
“La stimolazione uditiva effettuata per un certo periodo di tempo modifica, per fenomeno di persistenza, la postura di autoascolto del soggetto e, di conseguenza, la sua fonazione."
➔ L’ascolto è una funzione che si puo’ rieducare con il metodo A. Tomatis!
Perché rieducare l’Ascolto con il metodo A. Tomatis?
Un orecchio che ascolta bene fornisce al nostro sistema nervoso e quindi alla persona l’energia necessaria per svolgere al meglio tutte le sue funzioni. Al contrario, un’ orecchio che non ascolta bene è come una radio non ben sintonizzata, si fa molta fatica a recepire i messaggi ed elaborarli. Tomatis ha dimostrato che molte di queste fatiche, sono spesso legate ad un cattivo ascolto. A livello fisiologico un cattivo ascolto si manifesta con un rilassamento dei muscoli dell'orecchio medio, perdono la loro tonicità. Con le sedute di ascolto i muscoli del nostro orecchio medio fanno una sorta di ginnastica senza che ce ne accorgiamo, infatti durante le sedute di ascolto ci si puo’ rilassare e anche dormire!
Grazie a questa “ginnastica” migliora:
il nostro tono di base e livello di energia
il desiderio di comunicare e imparare
la consapevolezza dell’immagine corporea
il controllo audiovocale e motorio
le fatiche di lettura, postura e concentrazione
la comunicazione verbale
Un metodo sorprendentemente veloce e pratico che ha un impatto a largo raggio sulla salute e il benessere della persona.