Il cervello non produce energia, la cattura ed è l’orecchio che gliela fornisce.  Il nostro orecchio è uno dei principali strumenti di guarigione. 

Alfred Tomatis

Dott. Alfred Tomatis

Ideato negli anni 50 in Francia dall’ Otorinolaringoiatra e chirurgo Dott. Alfred Tomatis


E’ considerato uno dei massimi studiosi dell’orecchio e della fisiologia dell’ascolto del Novecento al livello internazionale.

Medaglia d’Oro per la Ricerca Scientifica (Bruxelles, 1958) e la nomina a Cavaliere della Salute Pubblica di Francia (Parigi, 1951).

Cosa è il metodo Tomatis?

Il metodo prende nome dall’otorino e laringoiatra Dottor Alfred Tomatis che lo ha ideato negli anni 50. Si tratta di un metodo terapeutico e pedagogico che prevede delle sedute di ascolto della musica appositamente filtrata e programmata. 


Tomatis ha dimostrato che il nostro orecchio svolge una funzione vitale di dinamizzazione e stimolo per il cervello, è un canale d'accesso al nostro sistema nervoso. Attraverso questo metodo si raggiunge tutta la persona nel suo insieme corpo, mente e spirito. 


Tomatis ha collaborato molti anni con l’Aviazione Francese approfondendo la ricerca sulla sordità professionale. Scoprí che le voci dei lavoratori non emettevano quelle frequenze che erano deficitarie nei loro test audiometrici.   Da lì stabilì il parallelismo tra la curva di audizione e la curva di emissione vocale. 


L’ Audio Psico Fononlogia da lui ideata verte su alcuni principali scoperte scientifiche, conosciute anche come Effetto Tomatis che fu depositato all’Accademia delle Scienze di Parigi nel 1957:

 

 Quindi se parliamo male, leggiamo male, scriviamo male, abbiamo problemi di postura o coordinamento etc. è riconducibile anche ad un cattivo ascolto.

➔  L’ascolto è una funzione che si puo’ rieducare con il metodo Tomatis!

Perché rieducare l’Ascolto con il metodo Tomatis? 

Un orecchio che ascolta bene fornisce al nostro sistema nervoso e quindi alla persona l’energia necessaria per svolgere al meglio tutte le sue funzioni. Al contrario, un’ orecchio che non ascolta bene è come una radio non ben sintonizzata, si fa molta  fatica a recepire i messaggi ed elaborarli. Tomatis ha dimostrato che molte di queste fatiche,  sono spesso legate ad un cattivo ascolto.  A livello fisiologico un cattivo ascolto si manifesta con un rilassamento dei muscoli dell'orecchio medio, perdono la loro tonicità. Con le sedute di ascolto i muscoli del nostro orecchio medio fanno una sorta di ginnastica senza che ce ne accorgiamo, infatti durante le sedute di ascolto ci si puo’ rilassare e anche dormire! 


Grazie a questa “ginnastica”  migliora: 


Un metodo sorprendentemente veloce e pratico che ha un impatto a largo raggio sulla salute e il benessere della persona.

Benefici del metodo Tomatis

Cosa migliora?

Il nostro livello di energia ed equilibrio emotivo

Il desiderio di comunicare, imparare e apprendere

L‘ Ascolto

Le funzioni legate alla memoria, attenzione e concentrazione 

Le difficoltà scolastiche

Le funzioni posturali, motorie e psicomotorie

La consapevolezza dell’immagine corporea

La qualità della comunicazione verbale

Il controllo audio vocale

Come funziona?  

Colloquio

Inizialmente si organizza un incontro informale nel quale viene raccolta un’anamnesi, si mette a fuoco la domanda della persona e viene effettuato il test di ascolto - che rappresenta uno strumento di indagine fondamentale- con altri test piu’ proiettivi che servono da conferma.  Infine viene data una restituzione rispetto agli obiettivi da raggiungere.  Il percorso viene poi realizzato con dei cicli di ascolto intensivi. 

Test di Ascolto- il “Gioco dei suoni” (quando è possibile)

Questo test viene svolto in maniera informale e ludica e serve a evincere come la persona ha organizzato il proprio ascolto. Si evidenzia in particolare 


Sedute di ascolto

Si ascoltano delle musiche con delle apposite apparecchiature elettroniche, filtrate e programmate a seconda delle esigenze. Le cuffie trasmettono la musica per via aerea e per via ossea tramite un trasduttore. 


Solitamente il metodo Tomatis prevede dei cicli di ascolto di circa 10 giorni consecutivi per due ore al giorno. Dopo una pausa di circa 5/6 settimane si riprende il secondo ciclo di ascolto per altri 10 giorni. La pausa tra un ciclo e l’altro è fondamentale per dare alla persona il tempo per assorbire ed integrare i cambiamenti avvenuti. 


Durante l’ascolto si possono svolgere delle attività manuali, creative, dei giochi, ci si puo’ rilassare oppure dormire. 

Perché i cicli di ascolto sono cosi intensi? 

orecchio interno.mov

E’ possibile che in assenza di problemi di udito,  la persona non ascolto bene determinate frequenze. Questo perché l’Ascolto è un atto volontario. 


A livello fisiologico questo si manifesta con un rilassamento dei muscoli dell'orecchio medio. Questo stato di flaccidità, impedisce considerevolmente il passaggio del suono, senza che per questo la persona diventi sorda. I suoni sono percepiti in maniera imprecisa e, come risultato, sono analizzati in maniera non corretta: come se si cercasse di ascoltare una radio non ben sintonizzata. 


Con le sedute di ascolto Tomatis  i muscoli del nostro orecchio medio fanno una sorta di ginnastica senza che ce ne accorgiamo, semplicemente ascoltando la musica appositamente filtrata. Durante le sedute di ascolto ci si puo’ infatti rilassare, giocare e anche dormire! E’ un momento di ricarica e relax che regalate a voi stessi e/o al vostro bambino. 


Riaprire l’Ascolto a determinate frequenze è un lavoro notevole e  comporta dei cambiamenti importanti  a livello fisiologico ed emotivo… e per  i veri cambiamenti ci vuole tempo! 

Che musica si scolta? 

A chi si applica?

Un esempio di chi ha seguito il metodo Tomatis 

Alcune persone non sentono bene le frequenze acute tra 3000-8000 Hertz. Le frequenze in questa fascia ci danno una maggiore ricarica energetica e sono legate anche alla capacità di memorizzazione. Tomatis ha dimostrato che le frequenze acute sono quelle della voce materna che il feto sente già nella pancia della mamma. Hanno quindi un effetto particolarmente energizzante, capace di scatenare una gioia di vivere e una predisposizione all’ascolto.


Persone che hanno manifestato difficoltà al livello di memoria oppure un calo di energia vitale seguono un programma di ascolto personalizzato nel quale proprio queste frequenze vengono esaltate con dei filtri. I risultati sono sorprendenti : Migliora la capacità di concentrarsi, di ritenere le informazioni, le persone si sentono piu’ rilassate e energizzate. Provare per credere!


La musica ci aiuta a tirare fuori e conoscere il nostro mondo interiore…