Sindromi:
Down, Autismo, Epilessia
Benefici del metodo A. Tomatis
Autismo
Il metodo A. Tomatis viene usato sin dagli anni 50 con molto successo nel campo dell'autismo.
Nei bambini autistici la comunicazione verbale è bloccata e non permette loro di relazionarsi con l’ambiente circostante. Il desiderio di comunicare è spesso assente. L’ipersensibilità ad alcune frequenze ostacola ulteriormente il coinvolgimento sociale.
Nell’Audiopsicofonologia ideata da Dottor Alfred Tomatis si va all’origine del desiderio di comunicare. Questo desiderio nasce quando il bambino è ancora nella pancia della mamma e ascolta la voce materna ricca di frequenze acute. E’ in questa fase prenatale che nasce il desiderio di ascolto. Tomatis ha elaborato una speciale tecnica di stimolazione sonora che fa uso anche della voce materna per riportare il bambino alle sensazioni gradevoli del periodo intrauterino. I risultati del metodo A. Tomatis con bambini autistici sono davvero sorprendenti: rinasce il desiderio di dialogo, si aiuta il bambino ad uscire dall’isolamento e aprirsi alle relazioni umane.
Leggi qui gli articoli scientifici sull’efficacia del metodo A. Tomatis nel trattamento dei sintomi dello spettro autistico.
Prendi un appuntamento informale qui e scopri come il metodo A. Tomatis puo' migliorare la comunicazione, la postura e il modo di relazionarsi del tuo bambino in caso di autismo.
Sindrome di Down
In caso di trisomia si tratta spesso di bambini con un potenziale di comunicazione inespresso. Il metodo A. Tomatis puo’ incrementare e sostenere lo sviluppo armonioso nei limiti imposti dalla sindrome. Molti di questi bambini hanno uno scarso tono muscolare (sono ipotonici) e una postura con schiena curva. Tomatis ha dimostrato come alcune frequenze
forniscono maggiore energia al nostro sistema nervoso aiutando cosi tutte le funzioni cognitive
agiscono direttamente sulla postura, l’equilibro, la motricità e la coordinazione
Grazie al metodo A. Tomatis bambini con sindromi diventano piu’ vigili, adottano una postura piu’ dritta, riescono a esprimersi in modo piu’ adeguato, a coordinare meglio i movimenti, si sentono piu’ energizzati e desiderosi di relazionarsi con il mondo che li circonda.
Prendi un appuntamento informale qui e scopri come il metodo A. Tomatis puo' aiutatre il tuo bambino in caso di Sindrome di Down.
Epilessia
All’ospedale Salesi di Ancona viene attualmente somministrato il protocollo Tomatis ad alcuni bambini epilettici e farmacoresistenti. I risultati qualitativi disponibili sono notevoli e dimostrano l’efficacia del metodo A. Tomatis in caso di Epilessia . Sono stati osservati degli importanti miglioramenti nelle seguenti aree:
linguaggio
comunicazione
equilibrio
postura
drastica riduzione degli attacchi epilettici
sonno
motricità
Prendi un appuntamento informale qui e scopri come il metodo A. Tomatis puo' aiutatre il tuo bambino in caso di Sindrome di Epilessia.