Bambini prematuri
Benefici del metodo A. Tomatis ascoltando la voce materna
La qualità delle esperienze vissute prima della nascita ha un’influenza sullo sviluppo neurologico fetale sia strutturali che funzionali.
I bambini nati prematuri hanno un alto rischio di esiti negativi di sviluppo a breve e lungo termine. Questi disordini sono stati collegati non solo all’immaturità delle strutture cerebrali ma anche alla improvvisa interruzione del fisiologico sviluppo delle strutture cerebrali dovuta alla nascita prematura.
Grazie ad una ricerca scientifica eseguita nella Clinica Mangiagalli di Milano nel 2014 è stato dimostrato cio’ che Alfred Tomatis aveva già pubblicato negli anni 60:
La voce materna ha un effetto benefico sullo sviluppo delle autonomie e del neuro comportamento nei bambini prematuri. Nel metodo A. Tomatis si fa molto uso della voce materna filtrata (ricca di frequenze acute) per dare al bambino un vero e proprio nutrimento emotivo e fisiologico.
Dalle osservazioni dei bambini prematuri che hanno seguito l’ascolto della musica secondo il protocollo Tomatis è emerso :
una migliore performance neuro comportamentale
miglior orientamento uditivo e visivo
i valori di HR (ritmo cardiaco) e SpO2 (saturazione di ossigeno) significativamente piu’ bassi rispetto al gruppo di controllo
una maggiore proporzione di stabilità di colore (nessuna modifica) della pelle
Si può quindi ipotizzare che l’esposizione del bambino prematuro alla voce materna per mezzo della conduzione ossea sia simile alla modalità operativa fisiologica del sistema uditivo fetale.